My Lugano Plan ₿ Forum Art Gallery
Il Plan ₿ Forum di Lugano è la principale conferenza Bitcoin che riunisce leader mondiali, tecnologi e imprenditori per discutere di adozione di Bitcoin, economia, libertà finanziaria e libertà di parola. In occasione di tale evento nei giorni 25 e 26 Ottobre 2024 sono entusiasta di condividere con tutti voi una mostra personale a tema Bitcoin. Il mio portfolio è composto da 14 opere, l’ingresso è libero e l’allestimento è esposto nella room n. 215 (secondo piano) della meravigliosa Villa Ciani (Piazza Indipendenza 4 Lugano) a due minuti dal Palazzo dei Congressi (entrambe le strutture sono collegate anche da un passaggio interno) dove si svolgerà uno degli eventi mondiali più attesi dell’anno promosso da partner esclusivi e dalla città di Lugano.
In questa mostra è di scena il connubio tra Arte e Bitcoin IL METODO del futuro. Attraverso 2 dipinti ad olio e 12 grafiche digitali vi racconto in chiave artistica un modello che vede protagonista libertà, crittografia, sistemi distribuiti, teoria dei giochi, monetaria ed economica. Si tratta di un cambiamento di paradigma culturale che consente di ottenere i vantaggi di una valuta decentralizzata senza governi o qualsiasi terza parte fiduciaria di tipo centralizzato. Questo sistema non può essere arrestato, come l’espressione artistica, e soprattutto nessuno può decidere al posto di un altro perchè si decide in prima persona senza intermediari!
Nello specifico il Bitcoin portfolio è costituito dalle seguenti opere:
- Il Cavaliere Inesistente (Satoshi Nakamoto)
- Geneticamente modificato
- La Luce dell’Oro Digitale
- A pochi passi dalla soluzione
- Vanità veste oro e piume
- Prova di Lavoro
- Estrazione Ecologica
- Aspettando come mempool
- Transazione
- Transazione non confermata
- Prima del Testimone Segregato
- Softfork
- Privacy riscoperta
- Comunità incensurabile
La collezione di opere è presente on-line anche nella sezione shop della piattaforma btc4art, il cui motto è promuovere Bitcoin attraverso gioia, economia circolare, educazione.
Tutte le opere sono acquistabili conoscendo, in loco, l’artista Giulia Occorsio e direttamente in bitcoin attraverso transazioni on-chain o Lightning Network. Il Virtual POS (BPay) utilizzato per accettare pagamenti è fornito dalla società Bitcoin People.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori del Plan ₿ Forum per avermi ospitato a questo evento meraviglioso.– Giulia Occorsio